L’osteocondrite dissecante (OD) si verifica quando una porzione di osso subcondrale diventa avascolare e la porzione di cartilagine soprastante si dissocia staccandosi gradualmente. Si manifesta nella maggior parte dei casi nel ginocchio (in altri casi nel capitello del gomito e nell’astragalo della caviglia) in particolare nell’80-85% dei casi di manifesta nella porzione interna del condilo mediale.
L’OD è più frequente in paziente di sesso maschile con età compresa tra i 10 e 15 anni in cui si è verificato un trauma precedentemente.
La causa specifica è ancora sconosciuta, si è ipotizzato che possa originare da un trauma o a microtraumi ripetuti, un’ischemia, una predisposizione genetica oppure un’ossificazione anormale delle fisi.
La prognosi è influenzata dalla sede e dalle dimensione della lesione, dalla stabilità del frammento, lo stato delle supercici articolari e la durata dei sintomi.
Nelle immagini due casi trattati con perforazioni ossee della lesione e applicazione di membrana collagenica equina in artroscopia e innesto di membrana osteocondrale in accesso miniopen per il ripristino cartilagineo.
Caso trattato con innesto di membrana osteocondrale MaioRegen