Cos’è una cisti paralabrale?
La cisti paralabrale è una raccolta ben definita di liquido all’esterno dell’articolazione che si forma a causa di un tramite nel labbro glenoideo.
Cos’è il Labbro Glenoideo?
Il labbro glenoideo è una struttura fibrocartilaginea simile al menisco del ginocchio che, assieme alle strutture capsulolegamentose, contribuisce alla stabilità della spalla rendendo più ampia e profonda la glenoide dove si articola la testa omerale. Il tendine capo lungo del bicipite si collega al labbro sul polo superiore della glena.
La Sintomatologia
In base anche alle dimensioni, la cisti può causare o no dolore. Quando assume dimensioni importanti può comprimere nervi importanti attorno alla spalla (come ad esempio il nervo soprascapolare o il nervo ascellare). Il dolore può essere insidioso, continuo e nella forma più comune posteriore alla spalla. Può essere associato a debolezza muscolare dovuta alla compressione nervosa oppure a rigidità o instabilità della spalla in base alla causa che ne provoca la comparsa.
La Diagnosi
La diagnosi si basa sull’esame anamnestico e clinico specialistico associato allo studio con immagini radiologiche. La Risonanza Magnetica o meglio l’artro-RMN è specifica nello studio delle strutture caspulolabrali.
Cisti paralabrale posterosuperiore con compressione del nervo soprascapolare associata ad atrofia muscolare dell’infraspinato
Qual è il trattamento?
Sebbene abbia un alta incidenza di recidiva, come primo trattamento conservativo è possibile eseguire l’aspirazione ecoguidata della cisti e infiltrazione di corticosteroidi nel tentativo di decomprimere le strutture adiacenti e migliorare la sintomatologia.
Quando i trattamenti conservativi falliscono, la cisti periglenoidea può essere decompressa con successiva riparazione del labbro glenoideo, in maniera analaga a quanto avviene nelle riparazioni di lesioni SLAP. in artroscopia